Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta, per motivi organizzativi, l’iscrizione al convegno, entro e non oltre il prossimo 14 dicembre, compilando il modulo 

Regione Lombardia, ANBI Lombardia e ANBI organizzano il 17 dicembre ore 9.30 presso la Sala Valeria Solesin di Palazzo Lombardia il convegno “CONOSCERE L’ACQUA: Il Progetto ISIL – Indagine sui Sistemi Irrigui della Lombardia”. Il convegno ha lo scopo di presentare la metodologia, i risultati e gli sviluppi futuri del progetto ISIL.

Negli ultimi anni, sulla spinta delle politiche comunitarie e più in generale per gli evidenti cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, è stata riscontrata la necessità di approfondire e sistematizzare le conoscenze sui sistemi irrigui e sugli usi dell’acqua. Con questi obiettivi Regione Lombardia, URBIM-ANBI Lombardia e l’Università degli Studi di Milano hanno realizzato il progetto ISIL, che ha affrontato per la prima volta la sfida di conoscere a fondo la quantità, la distribuzione e le diverse modalità e tecniche di utilizzazione e di gestione delle acque irrigue.

Il patrimonio di dati che è stato raccolto ha permesso di costruire un sistema informativo in grado di rispondere alle esigenze di tutti i soggetti incaricati della gestione e della pianificazione dell’acqua a fini irrigui.

Si è ora in grado di conoscere:

  • le fonti;
  • i sistemi di adduzione;
  • le aree di distribuzione dell’acqua;
  • i punti di restituzione;
  • e di calcolare i bilanci idrici a diverse scale territoriali.

Nell’ambito del progetto è stato inoltre progettato e avviato un sistema di monitoraggio centralizzato che raccoglie i dati di portata rilevata dalla rete capillare composta da centinaia di misuratori attivi in tutta la pianura lombarda. Il sistema è in grado di elaborare automaticamente i dati, validarli secondo le metodologie previste dalla normativa nazionale e trasmetterli al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Per presentare la metodologia, i risultati e gli sviluppi futuri del progetto ISIL, URBIM-ANBI Lombardia insieme con Regione Lombardia organizza per il prossimo 17 dicembre il convegno “Conoscere l’acqua. Il progetto ISIL – Indagine sui Sistemi Irrigui della Lombardia” presso la Sala Valeria Solesin di Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia n°37 – Milano).