Gruppo di lavoro ANBI Acqua, multifunzionalità e consorziati

Si è riunito il 29 settembre a Cagliari, presso gli uffici dell’Assessorato Agricoltura della Regione Sardegna, il Gruppo di lavoro Acqua, Multifunzionalità e Consorziati, che coinvolge le ANBI Lombardia, Piemonte e Sardegna. Presenti per la Lombardia il Presidente Alessandro Folli e il Direttore Giorgio Negri, per il Piemonte il Direttore Roberto Isola e la coordinatrice del gruppo Gladys Lucchelli e per la Sardegna il Presidente Pietro Zirattu e il Direttore Antonio Lecis.
Nel corso dell’incontro sono stati messi in evidenza gli aspetti più rilevanti della multifunzionalità e dell’uso plurimo dell’acqua (irrigazione, salvaguardia dell’ambiente, energia pulita, utilizzo delle acque reflue in agricoltura, ecc.) con particolare riguardo al ruolo dei Consorzi di Bonifica.

I temi saranno affrontati dalle ANBI regionali con tre convegni di approfondimento da tenersi nei prossimi mesi  nelle regioni delle ANBI partecipanti all’incontro, con un ampio coinvolgimento di istituzioni, enti, organizzazioni di categoria, tecnici ed esponenti del mondo accademico. Gli esiti dei singoli lavori verranno poi presentati nel corso dell’Assemblea Nazionale ANBI 2017.
In particolare ANBI Lombardia affronterà le tematiche della salvaguardia idraulica del territorio anche in relazione alla recente approvazione della legge regionale sulla difesa del suolo e dello sviluppo dell’agricoltura trattando delle nuove tecnologie per l’irrigazione.
Si è trattato di un incontro molto proficuo – ha commentato il Presidente Alessandro Folli – Il confronto e lo scambio di esperienze tra le varie realtà regionali della bonifica non può che contribuire ad una più efficace analisi delle problematiche così come dei punti di forza dei Consorzi di bonifica associati. E’ un esercizio che ci aiuta ad individuare soluzioni condivise e a creare sinergie importanti.

    2018-08-06T15:30:28+00:0029 Settembre, 2016|
    Torna in cima