Intesa Regione Lombardia – Regione Piemonte

L’Intesa tra Regione Lombardia e Regione Piemonte relativa all’operatività interregionale dell’Associazione Irrigazione Est Sesia è stata sottoscritta dagli Assessori Regionali di Lombardia e Piemonte lunedì 23 gennaio presso la sede dell’AIES di Novara.
A firmare Viviana Beccalossi, Assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana di Regione Lombardia e Giorgio Ferrero, Assessore all’agricoltura di Regione Piemonte, con Augusto Ferrari, novarese, Assessore al welfare di Regione Piemonte.
L’Intesa costituisce l’ultimo e necessario passaggio istituzionale avviato da oltre due decenni in Lombardia e in Piemonte per disciplinare l’attività dei Consorzi di irrigazione e bonifica. L’intesa rappresenta un passo importante, oltre che per il comparto agricolo, per il territorio sia sotto l’aspetto gestionale che di valorizzazione.
Occorre fare un ragionamento d’integrazione – ha dichiarato l’Assessore Giorgio Ferrero – il reticolo dell’irrigazione mette in salvaguardia i territori. L’acqua diventa un fattore sempre più strategico e non dobbiamo dimenticare il peso che l’agricoltura sopporta, anche durante gli eventi alluvionali, quando il settore si sacrifica per salvare i centri urbani”.
L’Assessore Viviana Beccalossi ha confermato il sostegno di Regione Lombardia ai consorzi, “respingo al mittente chi sostiene che i consorzi di bonifica andrebbero chiusi. In Piemonte, come in Lombardia, i consorzi lavorano per la salvaguardia di tutti i cittadini garantendo la sicurezza del territorio”.
Infine Alessandro Folli, Presidente di ANBI Lombardia portando i saluti anche dell’Associazione Nazionale ha sottolineato l’importanza di questo momento affermando “ci sono battaglie che le due regioni, insieme, possono fare: una di queste è la difesa del patrimonio idrico, nell’interesse dell’agricoltura e di tutti i cittadini”.

2018-05-28T10:52:27+00:0023 Gennaio, 2017|
Torna in cima