Il 26 febbraio prossimo, ANBI Lombardia – l’associazione che riunisce il 12 consorzi di bonifica e irrigazione regionali – organizza insieme a Regione Lombardia “Descrivere le stagioni irrigue”, il convegno dedicato alla quarta edizione del Report sulla Stagione Irrigua in Lombardia che analizza i dati del 2023

A partire dalle ore 10, al Belvedere Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano (via Fabio Filzi, 22 – ingresso da Spazio Europa), verrà presentato il rapporto sulla scorsa annata segnata dagli effetti della crisi climatica e dalla siccità.

Il volume, realizzato da ANBI Lombardia, consente di avere una panoramica a tutto campo sui fabbisogni irrigui, i prelievi e gli utilizzi in agricoltura dell’acqua di una stagione, come quella passata, su cui hanno pesato la riduzione delle riserve idriche e le temperature estive sopra la media. La pubblicazione è un patrimonio unico nel panorama nazionale di dati e di elaborazioni, reso possibile grazie al lavoro del CeDATeR, il Centro Dati Acqua e Territorio Rurale gestito dall’Associazione.

Dopo l’apertura dei lavori del presidente di ANBI Lombardia, Alessandro Rota, seguiranno le relazioni dell’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA), ERSAF e ARPA Lombardia che hanno collaborato alla redazione dello studio.

All’incontro di presentazione del Report, parteciperanno gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, sovranità alimentare e foreste) e Massimo Sertori (Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica). In programma anche gli interventi di Alessandro Bratti, segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po e di Nicola Dell’Acqua, commissario straordinario nazionale “Scarsità idrica”.

Le conclusioni saranno affidate a Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

INFO

La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi si chiede di comunicare la partecipazione alla email: segreteria@anbilombardia.ittel 02 5832 5177

Scarica qui il programma