EXPO 2015 2018-05-27T14:06:31+00:00
Promozione e Divulgazione

Prima dell’avvio dell’Esposizione Universale, ma nell’ambito della campagna promozionale di Regione Lombardia in preparazione di EXPO, ANBI Lombardia, con la collaborazione delle Direzioni Generali Agricoltura, Culture e Territorio e con il patrocinio di EXPO, ha organizzato, oltre ai citati due convegni con mostre di fotografia (il 18 aprile a Soncino ed il 9 maggio a Capralba) una serie di altre iniziative:
Visita della delegazione australiana del VFF – Victorian Farmer Federation – per conoscere il sistema delle bonifiche e dell’irrigazione lombarde, per organizzare un gemellaggio con ANBI Lombardia, Regione Lombardia e Università di Milano-DISAA e per lo scambio di informazioni, conoscenze e studenti.

  • incontro in Regione con la presenza del Direttore Generale, Paolo Baccolo, e dei dirigenti della DG Territorio, Agricoltura e Ambente e dei Consorzi di bonifica.

  • Visita alle dighe della Miorina e del Panperduto

  • visita al Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi in località Castello D’Agogna (PV) per conoscere i progetti di ricerca sulla funzionalità di alcuni concimi, sui metodi irrigui, sulla produzione di CO2 e di gas serra nella coltivazione del riso;

  • visita all’Azienda Agricola Cerino di Semiana (PV) dove il dipartimento DISAA della facoltà di Agraria dell’Università di Milano ha in corso un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo per il monitoraggio sistematico e continuo delle acque sia in termini di quantità che di qualità in un’area a vocazione risicola

  • all’interno del padiglione Italia, è stato organizzato un incontro volto alla presentazione da parte del CER del progetto IRRIFRAME promosso da ANBI.

  • visita alle infrastrutture di bonifica e ai metodi irrigui dei Consorzi di bonifica Chiese, Garda Chiese, Territori del Mincio e Terre dei Gonzaga in destra Po

  • Seminario “Uomo, Ambiente, Idrosfera” presso il Museo della Scienza e Tecnica di Milano nell’ambito del progetto Studiare il futuro già accaduto per affrontare la questione climatica e le problematiche connesse in termini politici, operativi, conoscitivi. ANBI Lombardia ha presentato la situazione idrografica lombarda e il ruolo dei Consorzi di bonifica per la difesa del territorio e il mantenimento di una rete di canali essenziale sia per la produzione alimentare che per la salvaguardia dell’ambiente.

in occasione del 3° festival dell’acqua ANBI Lombardia ha aderito ad alcune iniziative ed eventi promozionali. Si ricordano in particolare:

  • la partecipazione alla mostra audiovisiva Terre d’acqua Terre di risaie con i video: “La civiltà dell’acqua in Lombardia” e “Il teatro delle acque irrigue”

  • l’esposizione nell’ex Fornace sull’Alzaia Naviglio Pavese di una selezione delle fotografie della mostra itinerante connessa al progetto UNESCO.

mostra sul Naviglio Grande di La civiltà dell’acqua in Lombardia e della realtà dei consorzi. L’esposizione, posta su una delle piattaforme predisposte per EXPO, ha presentato in un’ampia serie di cartelloni con immagini e fotografie dei maggiori fotografi italiani l’attività dei Consorzi e il progetto “La civiltà dell’acqua in Lombardia”.
L’inaugurazione dell’esposizione si è svolta il 6 ottobre alla presenza dell’Assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi e dei Consorzi lombardi.

Per il Padiglione Italia e nell’ambito dello spazio ANBI sono stati predisposti appositi materiali promozionali/divulgativi, che hanno richiesto un forte impegno sia organizzativo ed elaborativo che finanziario:

  • Video 1. Il cibo è irriguo, in collaborazione con il CdB Media Pianura Bergamasca

  • Video 2. La Lombardia: una regione d’acqua, in collaborazione con il CdB Media Pianura Bergamasca

  • Video 3. Traduzione inglese del video “La civiltà dell’acqua in Lombardia”

  • Dépliant “La civiltà dell’acqua in Lombardia”

  • Presentazione progetto “ISIL – Indagine sui Sistemi Irrigui della Lombardia”

Presenza nella prima settimana di EXPO per la gestione dello spazio ANBI, con la partecipazione di tutti i Consorzi di bonifica lombardi.

visita dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava allo spazio ANBI.

Presenza di ANBI Lombardia e dei Consorzi di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e Territori del Mincio, che per l’occasione ha predisposto un video sul comprensorio e su Tazio Nuvolari trasmesso, in continuo, insieme ai video “Il cibo è irriguo” e “La Lombardia: una regione d’acqua”.

riunione dei Comitati di coordinamento e tecnico di “La civiltà dell’acqua in Lombardia”. Alla riunione hanno partecipato anche i fotografi Francesco Radino e Claudio Sabatino, ai quali sono state affidate due sezioni della campagna fotografica sui manufatti e sui siti proposti. Ai lavori introdotti hanno partecipato anche l’arch. Diego Terruzzi, della D.G. Territorio, che ha evidenziato tra l’altro l’importanza della mozione di riconoscimento e di supporto al Progetto approvata dal Consiglio Regionale; la dott.ssa Monica Abbiati, della D.G. Culture, che ha riportato l’attenzione positiva della sede UNESCO di Roma verso il progetto medesimo e ha illustrato le modalità, i tempi e le procedure della sua approvazione.

conferenza stampa di presentazione della Settimana nazionale della bonifica e irrigazione organizzata da ANBI e ANBI Veneto

presentazione di Experia, il viaggio di RAI EXPO in Italia con la visione in anteprima dei due episodi “Terra d’Acqua – Il canale Cavour e il riso” e “L’anima della Montagna – Parchi Nazionali e luoghi di fede”

presentazione di Experia, il viaggio di RAI EXPO in Italia con la visione in anteprima dell’episodio “Un Po a sud. Il Canale Emiliano Romagnolo e i suoi frutti”

convegno “L’agricoltura come settore strategico per la tutela delle risorse idriche nel bacino del mediterraneo” organizzato da ReteRuraleNazionale 2014-2020, MIPAAF, CRA e ANBI per esaminare lo stato della Direttiva Acque 2000/60/UE e avanzare proposte per la prossima fase di revisione della Direttiva medesima

convegno “Sicurezza territoriale, efficienza dei sistemi irrigui, salvaguardia ambientale: la sfida dei nuovi consorzi di bonifica siciliani”

convegno “Acqua, elemento fondamentale della filiera agroalimentare” nello spazio incontri del padiglione “Monferrato per l’Expo”

convegno “Il ruolo dei consorzi di bonifica in Liguria nella mitigazione del rischio idrogeologico” organizzato da ANBI con le ANBI Regionali Liguria, Lombardia e Veneto per confrontarsi sul ruolo dei consorzi di bonifica nella mitigazione del rischio idrogeologico

convegno “Freshwater and Culture Water Resources Management and Culture”. Questo il tema discusso nelle due giornate, alle quali hanno partecipato, in un confronto su numerosi progetti Europei e nazionali, le Università per stranieri di Perugia e Sapienza di Roma, la Regione Umbria, ICID e numerosi enti di ricerca.

Uno dei principali elementi caratterizzanti dell’Esposizione è stata l’acqua, che, se da un lato ha caratterizzato il sito espositivo per i canali e i giochi d’acqua, dall’altro ha assicurato la climatizzazione dei padiglioni espositivi. Tale elemento ha visto protagonista il Consorzio Est Ticino Villoresi con la realizzazione della Via d’Acqua Nord di adduzione al sito, per la fornitura d’acqua tramite il Canale Villoresi e la Via d’Acqua Nord ed infine per la sua gestione all’interno del sito durante tutto il periodo espositivo.

Si citano di seguito sinteticamente alcune delle attività promosse dai Consorzi:
L’Associazione Irrigazione Est Sesia, i Consorzi Est Ticino Villoresi e Chiese hanno collaborato con Guido Morandini alla realizzazione di due dei video Experia la serie di documentari di Rai Expo che racconta l’Italia nell’anno di Expo 2015; si tratta dei video “Terra d’Acqua – Il canale Cavour e il riso” e “Venezia-Milano – dall’arsenale alla darsena”.

il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha premiato i vincitori del concorso per la scuola “Acqua, energia per la vita”, che ha visto la partecipazione di 500 alunni della provincia di Bergamo.

i Consorzi Terre dei Gonzaga in destra Po e Burana hanno allestito a Mantova la mostra “AQUAE – Le bonifiche nell’Oltrepò mantovano dal Neolitico ad oggi”, in collaborazione con il Museo Archeologico Ambientale, il Consorzio Oltrepò mantovano, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Sovrintendenza Archeologica della Lombardia e del Museo Archeologico Nazionale di Mantova.

il Consorzio di Bonifica Territori del Mincio ha presentato nello spazio ANBI in EXPO il video “Il circuito dell’acqua – il circuito della vita” con cui il Consorzio ha raccontato il proprio comprensorio e la figura del pilota mantovano Tazio Nuvolari.

il Consorzio di Bonifica Navarolo ha organizzato la celebrazione dei 75 anni dall’inaugurazione dell’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche con visite guidate e con la rappresentazione teatrale “Le mani di terra e di ferro”, allestita appositamente per l’occasione nella centrale termoelettrica dell’Impianto, che oggi fa parte dell’ecomuseo di San Matteo.

il Consorzio di Bonifica Garda – Chiese ha inaugurato l’impianto idroelettrico Mulino Cartara nel comune di Canneto sull’Oglio alla presenza dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava.