Il Progetto Osserva.Te.R. (Osservatorio Territorio Rurale acqua-uomo-terra)
I paesaggi della pianura
Per la comprensione e la gestione del territorio rurale e del paesaggio agrario, la Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura – e URBIM hanno dato avvio al Progetto Osserva.Te.R. (Osservatorio del Territorio Rurale) che esamina situazione e problemi della pianura lombarda.
Osserva.Te.R. nasce da alcune considerazioni e scelte precise. A cavallo del Duemila la Lombardia si presenta come un territorio fortemente antropizzato e altamente produttivo, ma ricco ancora di spazi agricoli, di segni e di presenze naturali e culturali di grande valore storico e identitario. Tuttavia la singolare armonia tra uomo e ambiente che ha costituito l’lemento fondante e continuativo del suo sviluppo rischia di entrare definitivamente in creisi a causa dell’invadenza sempre più minacciosa dell’urbanesimo d’oggi che divora spazi e risorse.
I segni di questa crisi sono rilevati in modo sensibile dallo stesso paesagio che va invece tutelato nelle sue specifiche componenti in quanto costituisce un elemento fondamentale di identità e condizione essenziale per il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni. Ma il paesaggio non è una realtà obiettiva in sè conclusa che si esaurisce come una percezione momentanea di una tonalità definita. Il paesaggio infatti vive, pulsa incessantemente e risulata dall’evoluzione di numerosi elementi che concorrono alla sua formazione: le acque, il suolo, le coltivazioni, le cascine, gli animali, la vegetazione… e soprattutto la presenza e l’azione quotidiana dell’uomo. Ognuno di questi elementi viene analizzato nelle sue specificità, problematiche e cambiamenti dall’Osservatorio del Territorio Rurale, che svolge su ciascuno approfondite analisi scientifiche, condotte da studiosi e tecnici di varie discipline, e ampie campagne fotografiche svolte dai maggiori fotografi italiani.
I risultati sono pubblicati in volumi monografici distinti in due parti:
- la prima parte raccoglie i contributi scientifici di esperti di varie discipline (agronomi, geografi, socio-economisti ) che affrontano e approfondiscono la tematica trattata nel volume;
- la seconda presenta le immagini fotografiche introdotte da un saggio critico sull’artista.
Le immagini raccolte, di grande formato, concorrono a formare l’archivio fotografico del progetto e vengono esposte nelle mostre itineranti i paesaggi della pianura durante le quali si tengono seminari ed incontri di presentazione dei materiali e di discussione sui temi trattati.