Pubblicazioni

Nell’ambito delle politiche tese allo sviluppo dell’agricoltura e alla valorizzazione agro-ambientale, la Regione Lombardia – DG Agricoltura e i Consorzi di bonifica e di Irrigazione, associati in URBIM Lombardia, hanno dato vita al Progetto Vi.A.Ter.Vie d’Acqua e di Terra.
Il progetto è finalizzato alla creazione di piste ciclo-pedonali lungo i canali e le rogge che, con una rete fittissima che copre tutta la pianura, irrigano i campi, dando luogo al contempo ad una delle più moderne e produttive agricolture europee e al tipico paesaggio padano. Le più importanti di queste realizzazioni sono descritte in dettaglio in questa ciclo guida con carta 1/26.000 permettendo così agli interessati di percorrere i sentieri e le piste ciclopedonali conoscendone i vari aspetti turistici, culturali ed enogastronomici.

Il Progetto Vi.A.Ter.
Vie di Acqua e di Terra

L’opuscolo ha lo scopo di illustrare in sintesi il progetto nella sua metodologia, i criteri guida per la realizzazione dei percorsi ciclo-pedonali, gli interventi di rinaturalizzazione e riqualificazione ambientale e nella modalità di realizzazione degli interventi ed infine le prospettive di sviluppi con l’integrazione del Vi.A.Ter. all’interno della rete verde europea e dell’iniziativa comunitaria Interregionale.